Tecnologia educativa
Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi avanti molto importanti e anche l’educazione può giovarsi di dispositivi elettronici pensati proprio per migliorare la qualità della didattica e dell’apprendimento.
Un passo avanti importante è stato fatto anche grazie alla necessità di allestire strumenti di didattica a distanza negli ultimi anni per via della pandemia. La tecnologia educativa utilizza l’hardware fisico e anche l’arte educativa e comprende diversi settori tra cui l’apprendimento online e l’apprendimento su dispositivi elettronici.
Come vedremo tra i banchi vengono anche molto utilizzati i tablet, i quali necessitano per funzionare una buona scheda madre e connettori scheda-filo.
Dispositivi elettronici a scuola: il tablet
Il tablet, come molti già sanno, è un apparecchio di dimensioni che oscillano tra 7 e 12 pollici di schermo che nasce con la finalità di rendere più comoda la navigazione di internet in mobilità.
Il tablet è un’alternativa alla navigazione da telefono e ne esistono diversi modelli adatti per ogni esigenza di spesa. Per quanto riguarda la tecnologia educativa il tablet è uno strumento molto interessante in quanto consente di navigare su internet, scaricare applicazioni, leggere email, libri e giornali proprio come potremmo fare con il nostro smartphone ma utilizzando uno schermo molto più grande.
Non solo, il tablet ha una batteria molto migliore dello smartphone medio e si presta quindi molto bene agli utilizzi in ambito didattico-educativo.
La LIM: lavagna interattiva multimediale
Quando parliamo di LIM facciamo riferimento a una lavagna interattiva multimediale, una lavagna speciale sulla quale possiamo scrivere e proiettare filmati oppure spostare delle immagini o oggetti multimediali con le mani o con penne digitali. Non solo, i docenti con la LIM potranno anche salvare la lezione sul pc per poterla poi riutilizzare in un secondo momento e metterla a disposizione della classe e degli studenti.
La lavagna LIM è uno strumento tecnologico che consente di alternare dei momenti di didattica frontale con approcci formativi di tipo più individualizzato. La LIM incontra anche il serio apprezzamento degli studenti ed è molto funzionale in quanto consente di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione con metodi molto innovativi che favoriscono la spiegazione di concetti complessi.
In sostanza con la LIM avremo la possibilità di proiettare testi, sottolinearli ed evidenziarli, di mostrare immagini, fare esercizi interattivi, mostrare presentazioni in PowerPoint, vedere e ascoltare file multimediali e navigare su internet.
La LIM si può utilizzare come proiettore per consentire agli alunni di leggere o copiare testi scritti su programmi di videoscrittura, mostrare immagini e video per arricchire le lezioni di ogni disciplina. Inoltre la lavagna interattiva multimediale consente ai docenti di svolgere delle attività cooperative.
Che cos’è la tecnologia educativa
La tecnologia educativa va vista come le pratiche volte a facilitare l’apprendimento e a migliorare le prestazioni mediante la creazione, la gestione e l’utilizzo di processi e risorse tecnologici.
Possiamo anche dire che la tecnologia educativa si riferisce a tutte le scienze dell’istruzione applicata come attrezzature, processi e procedure che derivano dalla ricerca scientifica. Non solo, la tecnologia educativa può essere vista anche come il processo di integrare la tecnologia nell’istruzione in modo positivo così da promuovere un ambiente di apprendimento che sia il migliore possibile per gli studenti.
L’insieme delle tecnologie per la didattica comprende tutti quegli strumenti hardware e software e da quelle tecnologie che possono essere proficuamente utilizzate per facilitare e velocizzare l’apprendimento degli studenti e l’insegnamento da parte dei docenti.
Ogni processo di apprendimento si basa su qualche tecnologia e infatti, in base a questa definizione, anche una semplice penna va vista come uno strumento didattico.